ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero si rivolge alle micro e piccole imprese composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
I progetti d’investimento finanziati devono puntare alla realizzazione di nuove attività o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni. Circolare (pdf)
Le spese ammissibili dalla misura sono: acquisto di immobili (solo nel settore turistico); opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile); macchinari, impianti e attrezzature; programmi informatici e servizi per l’ICT; consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile); brevetti, licenze e marchi; spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento; spese per la costituzione della società.
La presentazione delle domande avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.